sabato 30 ottobre 2010

Portatutto in vinile

Rovistando tra i vecchi dischi in vinile dei miei, tra gli INTOCCABILI di Battisti&Co ne ho trovati tre di Inglese e Francese (sicuramente poco usati da mio padre....). Siccome non interessavano a nessuno mi sono decisa a provare a creare dei portatutto! Avevo letto qualche mesetto fa su una rivista, sapete no...una di quelle che leggi nelle sale d'attesa dei dottori, di questa bizzaria apparentemente complicatissima ma, che in realtà è veramente semplice!



Per poter modellare i dischi è necessario metterli in forno ad una temperatura di 220-250°. Vi consiglio VIVAMENTE di mettere la carta forno tra la griglia e il disco perchè il primo dei tre mi è rimasto attaccato alla griglia nel giro di 10 sec! Quindi...fate arrivare a temperatura il vostro forno e poi mettete il disco in vinile sopra la carta forno sulla griglia. Chiudete il forno e aspettate 20-30sec che i bordi del vostro disco si affloscino un po'. Non so ben dirvi il tempo necessario da tenerli in forno: io ho utilizzato dei 45 giri e vi assicuro che nel giro di 45sec erano già da togliere!




Per togliere il disco dal forno ho utilizzato una prima volta i guanti da forno, comodi per togliere il disco dal forno non c'è che dire, ma è stato impossibile modellarlo!














Io ho così utilizzato dei guanti da giardinaggio con i rinforzi in pelle ed ho modellato a mano il disco per fargli ottenere una forma a scodella. Questa operazione, come più o meno tutte le altre, deve essere eseguita molto velocemente perchè il vinile si raffredda molto velocemente!










Questi sono i miei due portatutto in vinile che adoprerò come porta candele per il momento. Se volete adibirli a porta caramelle sarà necessario tappare il buchetto centrale ritagliando un pezzo di cartone a cerchio e, dopo averlo colorato di nero o di qualsiasi altro colore preferiate, dovete porlo sotto incollandolo con della colla a caldo!

Buona cottura!

Valentina

Nessun commento:

Posta un commento