martedì 26 ottobre 2010

Appendi-orecchini hand-made

Ciao a tutte, oggi vorrei proporvi un'idea molto semplice da realizzare (non più di 15-20min) e moooolto, mooolto utile!
Quante di voi amano gli orecchini? Insomma come si fa a resistere a questi favolosi accessori che riescono a dare un tocco elegante o eccentrico anche al più semplice tubino nero? Io con il passare dei mesi da quelle poche 5 o 6 paia di orecchini, sono arrivata ad avere circa 30-40 paia però continuavo a mettermi sempre i soliti! Perché? Semplice! Siccome erano vertiginosamente aumentati sono stata costretta a metterli nelle varie scatoline e sacchettini rendendo la scelta molto complicata (e faticosa)! Un giorno, trovandomi un foglio di compensato tra le mani, nel rimettere a posto gli armadi, mi sono detta: perché non creare un pannello per gli orecchini?
Il lavoro può sembrare più difficile di quanto non sia in realtà, infatti serve soltanto un foglio di compensato di spessore 0.4 o 0.5 cm della dimensione che preferite, un po' di gomma piuma spessa al max 1cm della stessa grandezza del foglio di compensato (se possibile), un po' di stoffa di cotone con trama larga (circa 15-20cm più grande per lato del foglio di compensato), 10-15cm di catena di metallo a maglie strette, colla a caldo e puntine!
Per iniziare ritagliare la gomma piuma della stessa misura del pannello (vi consiglio di utilizzare forbici da sarta o un taglierino); poi incollarla con la colla a caldo sul foglio di compensato, cercando di fare il più veloce possibile, perché vi assicuro che secca molto velocemente! Se volete evitare di ritrovarvi con tutta la colla secca e solo metà della gomma piuma incollata vi conviene eseguirlo per gradi. Fatto ciò, stendete la stoffa su un piano con il diritto rivolto verso il basso e mettete al centro il pannello con la gomma piuma verso il basso. Incollate i lembi della stoffa sul retro del pannello con la colla a caldo e poi fermate gli angoli con delle puntine. Assicuratevi che la stoffa sia ben tirata sulla gomma piuma e terminate il lavoro fermando la catenina di metallo con due (o più) puntine per permettervi di appenderlo al muro.
Spero che vi piaccia la mia idea...postate le foto dei vostri "appendi-orecchini" così condividerete con noi le vostre creazioni!
Buon lavoro e...alla prossima!

Valentina

Nessun commento:

Posta un commento